Il campionato di Serie A questa domenica si ferma per un turno di riposo, occasione per le squadre di ricaricare le batterie in vista degli ultimi due appuntamenti dell’anno previsti per l’11 e 18 dicembre. Il 2022 del Romagna RFC si chiuderà con due sfide di alto livello: domenica prossima i galletti faranno visita alla capolista Vicenza, mentre il 18 sarà la volta della prova casalinga con il Petrarca.
Le prime 8 giornate hanno mostrato un girone dall’andamento un po’ altalenante, se si esclude il Vicenza ancora imbattuto e saldamente al comando, con continui avvicendamenti in classifica. Così è stato anche per il Romagna che, dopo un primo inevitabile periodo di assestamento nel nuovo girone, ha recuperato gradualmente terreno in classifica, lasciandosi alle spalle il Badia e portandosi a ridosso di Valpolicella e Paese, così da rimescolare le carte nella lotta per la salvezza.
Dopo questi primi mesi di attività è il momento di un primo bilancio con il tecnico Gianluca Ogier: “Quest’anno ci stiamo rapportando ad una realtà nuova e a un tipo di rugby un po’ diverso da quello a cui la squadra era abituata, ma ci stiamo prendendo le misure e, soprattutto nelle ultime partite, abbiamo dimostrato di essere all’altezza di questa categoria. Guardando a quanto fatto finora, forse avremmo potuto portare a casa qualche punto in più, penso per esempio alla partita a Paese, ma la squadra c’è e ha dimostrato di avere numeri, qualità e capacità per giocarsela con tutte le avversarie di questo girone. È quello che dovremo fare anche nelle prossime sfide per chiudere al meglio il girone di andata, a partire dalla trasferta a Vicenza di domenica prossima, poi in casa con il Petrarca e infine a gennaio con il Badia. Continuiamo con il nostro percorso di crescita e gettiamo le basi per il girone di ritorno, in cui potremo continuare a dire la nostra. Sono contento del percorso fatto finora, non era facile viste le tante novità di questa stagione, ma la squadra ha risposto bene, lavorando sempre con grande continuità e crescendo settimana dopo settimana. Possiamo contare su un gruppo molto affiatato e ben disposto, con tanti giovani che stanno mostrando il giusto spirito e che sicuramente potranno dare un contributo importante nel proseguimento della stagione.”