Si svolgerà in questi giorni presso la struttura del Ravenna RFC il primo raduno ASA (Attività Selezione Accademie) per la zona Nord Ovest. Questa attività, dedicata ai giocatori nati nell’anno 1996 ed organizzata dalla Federazione Italiana Rugby, ha come scopo quello di monitorare e selezionare gli atleti di interesse nazionale che potranno poi essere scelti per l’ingresso nell’Accademia Federale di Parma. Tra i ragazzi che partecipano al raduno c’è anche Carlo Sorci, giovane riminesi che milita nel Vigilanza Rimini Rugby e che già in passato si è messo in mostra nel percorso delle Selezioni Romagna.
Francesco Urbani, direttore tecnico della Franchigia Romagna Rugby, commenta positivamente questa esperienza: “Abbiamo collaborato con la Federazione per dare la possibilità di svolgere questo raduno in Romagna perché vogliamo avvicinare sempre di più iniziative di alto livello nella nostra zona.”.
A conferma delle parole di Urbani c’è il ricco calendario di appuntamenti di formazione che il Comitato Regionale Emilia Romagna ha scelto di organizzare nelle città romagnole durante questa stagione. Un segnale, questo, della grande crescita del movimento rugbystico in Romagna.
Gli allenamenti, ai quali è possibile assistere, sono pianificati per le giornate di Martedì 4, Mercoledì 5 (10-12, 16-18) e Giovedì 6 (9.30-11.30) gennaio 2011, sul campo di Ravenna, in Via Isonzo 22/A.