Sì è disputato ieri il primo incontro della Selezione Romagna Under 18: i ragazzi guidati dai tecnici dei vari club coinvolti sono scesi in campo a Forlì, sul campo Monti, contro la formazione inglese dell’Effingham & Leatherhead RFC.
L’incontro è stato affrontato dagli atleti con una grande determinazione ed un forte spirito di coinvolgimento: a parte qualche difficoltà nell’organizzazione della rimessa laterale i ragazzi si sono ottimamente comportati ed hanno preso l’impegno di ieri con la massima serietà ed una grandissima determinazione.
La partita è iniziata con il piede giusto per i romagnoli capitanati da Maccan nella situazione: è infatti proprio il capitano che al sesto minuto schiaccia la palla in meta, dopo un profondo e lungo attacco nei 22 inglesi. È righi ad effettuare la trasformazione.
La partita prosegue a tratti alterni, con gli inglesi che si rendono pericolosi, ma sprecano alcune importanti occasioni facendo cadere la palla in avanti nei 22 romagnoli. I ragazzi della Selezione Romagna, comunque, mantengono in ogni occasione una forte pressione sugli avversari, rendendo ogni loro mossa assai difficile.
Quando poi si riportano in attacco, tornano a segnare con Castoldi. In questo caso Righi manca la trasformazione. La prima frazione di gioco i chiude quindi con il punteggio di 12 a 0 in favore della formazione romagnola.
Il secondo tempo si apre con gli inglesi che spingono sull’acceleratore e riescono ad andare subito in meta (non trasformata), al 2° minuto.
È poi la Selezione Romagna a mantenere il pallino del gioco, mettendo in seria difficoltà gli avversari e mantenendosi in maniera duratura nei 22 offensivi, senza però mai riuscire a segnare. I ragazzi hanno molta voglia di giocare, manifestata anche dalla ripetuta scelta di non piazzare facili punizioni e di continuare a giocare per cercare il bersaglio grosso, che però non arriva. Sono purtroppo gli inglesi, invece, nel finale di partita, al 32°, a sfruttare qualche placcaggio sbagliato di troppo ed una forte disattenzione difensiva per segnare la meta che li porta al pareggio.
Sembrerebbe finita in un pareggio, ma i romagnoli non si perdono d’animo e si riportano in attacco ed una volta riusciti ad instaurarsi nei 22 guadagnano un calcio di punizione che Righi calcia tra i pali, per regalare i tre punti che chiudono la partita sul risultato finale di 15 a 12.
Soddisfazione negli occhi dei ragazzi, che sono stati bravissimi a costruire un gruppo nuovo, ma sicuramente valido ed affiatato, che potrà trovare sicuramente numerose soddisfazioni negli incontri che verranno.