A seguito della approvazione del nuovo protocollo per la ripresa dell’attività agonistica nazionale, il Consiglio Federale FIR ha ufficializzato le formule e le date di inizio dei campionati nazionali.
Il campionato di Serie A maschile, che anche quest’anno vede tra le 30 squadre partecipanti anche il Romagna RFC, prenderà il via l’8 novembre con una formula che prevede tre gironi da dieci squadre ciascuno e gare di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone.
Le prime classificate di ciascun girone accedono a una Pool-Promozione, che si disputerà il 16, 23 e 30 maggio con partite di sola andata tra le tre e che decreterà la promozione al campionato di Top 10 per la squadra prima classificata di questo mini raggruppamento. Il meccanismo che decreterà le retrocessioni è analogo: le ultime classificate di ciascun girone verranno inserite in una Pool Retrocessione e a maggio si giocheranno la permanenza nella categoria, riservata soltanto alla prima classificata della Pool, dato che le altre due retrocederanno in Serie B.
Il Romagna, inserito nel Girone 3, ritroverà tutte le stesse avversarie della passata stagione: oltre al derby emiliano-romagnolo con il Noceto, si riproporrà il derby adriatico con il Pesaro, a cui si aggiungono le sfide con le toscane I Medicei e Cavalieri Prato Sesto e con il Perugia. Oltre alle due laziali Civitavecchia e Unione Capitolina, il girone si completa con il Napoli Afragola e con l’Amatori Catania.
Il Romagna RFC sarà impegnato anche nel campionato di Serie A Femminile, che prenderà il via il 18 ottobre: la compagine romagnola è inserita nel girone 3, composto da 7 squadre provenienti da Veneto ed Emilia Romagna. In palio, per le prime due classificate del girone, c’è la possibilità di accedere alle fasi finali del campionato. Il Romagna ritroverà alcune squadre già incrociate nella passata stagione, come il Riviera, il Verona e le emiliane Fifteen Wilds All Bluff, ma si troverà di fronte anche delle avversarie inedite, come il Vicenza, il Villorba (seconda squadra) e il Castel San Pietro.
Tutti i dettagli sui campionati 2020-21 sul sito della FIR: leggi