Il galetto non canta alla prima di campionato, ma si rende protagonista di una clamorosa steccata. Sul campo amico di via Montefiore a Cesena i giovani under 18 del Romagna RFC Juniores cedono le armi al Pesaro in un incontro dai due volti.
Nel primo tempo la combattività e la tenacia permette loro di misurarsi alla pari con i forti avversari in un botta e risposta di mete, che vede la formazione di casa prevalere alla scadere della prima frazione di gioco per 12 a 10 grazie alle segnature di Baldazzi, Cota e ad una trasformazione ad opera di Fiori.
È la seconda frazione a vedere un forte calo dei romagnoli, ai quali scompaiono le idee: il Pesaro riesce in questo modo a prendere in mano il pallino del gioco e con la complicità di alcuni errori dei galletti a segnare diverse mete. Solo nel finale Ferjani, con una meta per il Romagna RFC Juniores rende meno amara la sconfitta, chiudendo l’incontro sul punteggio di 46 a 17.
Il tecnico Cavaglieri analizza in questo modo l’incontro: “Dobbiamo capire cosa c’è che non è andato per il verso giusto nel secondo tempo: i giocatori si sono ben comportati nella prima frazione di gioco e credo che dobbiamo avere solo un po’ di pazienza per l’arrivo di risultati importanti.”. Per i romagnoli sarà già il momento del riscatto nell’appuntamento del prossimo 17 ottobre, con l’incontro casalingo con l’Amatori Rugby Fermo 1935.
Romagna RFC Juniores – Pesaro Rugby 17–46
Romagna RFC Juniores: 15.Pierozzi 14.Bastianelli 13.Doria 12.Vallone 11.Capone 10.Fiori 9.Ferjani 8.Pierotti 7.Ghiselli 6.Mastrangelo 5.Rubini 4.Garnum 3.Felici 2.Baldazzi 1.Cota
A disposizione: 16.Balzarotti 17.Khedri 18.Angelini 19.Coverchiata 20.Obada 22.Khedri
Marcatori (Romagna RFC Juniores):
- Mete: Baldazzi, Cota, Ferjani.
- Trasformazioni: Fiori (1/3).