Dopo il ritiro ad Acquapartita la prima squadra continua la propria preparazione in vista dell’inizio del campionato nazionale di serie B. I galletti, infatti, per prepararsi meglio alla sfida d’esordio con l’Unione Rugby Capitolina del 3 ottobre, affronteranno il Rugby Villadose nella serata di Sabato 18 settembre. Come è successo per l’incontro con il Rugby Gran Sasso, vinto dal Romagna RFC con il punteggio di 38 a 0, anche questa partita sarà disputata tra le mura amiche dello Stadio del Rugby di Cesena (Via Montefiore 915, fraz. Sant’Egidio), alle ore 18.00. L’ingresso per tutti gli appassionati sarà gratuito.
Positivi i commenti post-ritiro del preparatore atletico, Emanuele Gollinucci: “Abbiamo effettuato due allenamenti ogni giorno ed inoltre è stato possibile effettuare incontri, di gruppo ed individuali, dedicati all’importanza dell’alimentazione e del benessere fisico in generale. Normalmente non c’è lo spazio per lavorare con questa tranquillità e sono molto felice di avere avuto la possibilità di testare i ragazzi anche con allenamenti differenti rispetto a quelli tradizionali.”.
L’attenzione è comunque focalizzata sull’appuntamento di Sabato sera, ed è proprio il tecnico Urbani a fare una breve analisi sullo stato di forma della squadra: “La prima uscita ufficiale ci ha permesso di giudicare lo stato di forma dei giocatori e di capire dove indirizzare il nostro lavoro. Gollinucci è soddisfatto di come la maggior parte della squadra si stia preparando per affrontare la stagione. Certamente i carichi di lavoro sono stati importanti, ma sono convinto che saremo molto competitivi sul campo. Nei tre giorni di ritiro ad Acquapartita abbiamo lavorato molto con tutto lo staff per completare il nostro percorso di preparazione. Sicuramente l’obiettivo primario è quello di essere al top della forma per il 3 ottobre, ma non sottovaluteremo l’impegno di preparazione del prossimo Sabato, che sicuramente è una tappa fondamentale per il nostro approccio al Campionato.”.
Nelle attese c’è sicuramente un incontro emozionante: il Rugby Villadose, squadra che partecipa al campionato di Serie B – Girone 3 (Nord-Est), durante la scorsa stagione si è classificato in quarta posizione, ben figurando durante tutto il campionato. La rosa del Club è stata completamente confermate e rinvigorita dall’arrivo di alcuni giocatori di esperienza, con lo scopo di allungare la panchina e di garantire qualità nel corso di tutta la stagione sportiva. Nel primo incontro stagionale, disputato Sabato 11 settembre in casa, i veneti si sono imposti sull’Unione Rugby Bolognese con il largo punteggio di 46 a 12, dominando nel corso di tutta la partita. I nuovi acquisti e questo risultato fanno del Rugby Villadose una delle formazioni di riferimento per il Girone 3 del Campionato Nazionale di Serie B: questo aumenta il valore del match in programma per Sabato, che sicuramente darà la possibilità ai tifosi di assistere ad un ottimo spettacolo .
Capitan Scozzatti è già pronto alla sfida: “Sappiamo che ci attende un test duro soprattutto sotto il punto di vista fisico: non vogliamo certamente deludere il nostro pubblico, che da sempre ci sostiene così appassionatamente.”.
Sarà questa l’ultima uscita dei galletti prima dell’inizio del campionato: infatti il Romagna RFC non giocherà nel week-end precedente all’incontro con l’Unione Rugby Capitolina, in modo da permettere agli atleti di raggiungere la migliore forma fisica e mentale.