Riparte alla grande il campionato del Romagna RFC, che inizia il girone di ritorno con una importante vittoria sul Rugby Reggio per 24-7 e con 4 mete si aggiudica anche il bonus offensivo. È un bottino prezioso quello che i galletti si sono aggiudicati in questa partita, che consente di portarsi in una posizione più tranquilla della graduatoria, con un buon margine di 14 punti sul Reggio e a ridosso del gruppetto di formazioni di centro classifica.
Il Romagna parte attaccando, ma la continua pressione esercita nei 22 avversari non si traduce in punti, almeno fino al 15’ quando è Bertoni a segnare la meta che sblocca finalmente lo score dallo 0. I padroni di casa continuano a insistere e schiacciano gli avversari nella loro metà campo, trovando il raddoppio con Tauro, per il vantaggio del 10-0. Il Reggio prova a mettere in difficoltà il Romagna, che comunque resiste agli attacchi degli emiliani fino alla fine del parziale, senza concedere marcature agli ospiti.
Al ritorno in campo dopo l’intervallo la partita del Romagna si complica per la meta trasformata che il Reggio mette a segno e che rimette tutto in discussione spostando il parziale sul 10-7. Gli ospiti continuano a mostrarsi insidiosi, ma la squadra romagnola tiene e riesce a tenere a bada gli avversari, prendendo gradualmente il controllo del gioco nell’ultimo quarto del match. L’azione che mette definitivamente al sicuro il risultato arriva soltanto nell’ultimo scorcio di gara: è ancora Bertoni a concludere in meta, con Martinelli che questa volta trasforma per il 17-7. Nel finale c’è spazio anche per la meta del bonus, firmata da Renzi e ben trasformata da Martinelli, per il 24-7 finale.
Tabellino dell’incontro
Romagna RFC – Reggio Rugby 24-7 (mete 4-1; primo tempo 10-0)
Formazione Romagna: Grassi, Vallicelli (32’ st Benini), Giacometti (36’ Pistocchi), Spighi, Prata, Martinelli, Tauro, Maroncelli, Bertoni, Angeli (36’ st Piccirillo), Gigante (32’ st Salvatori), Zecchini, Paganelli (22’ st Renzi), Belletti (30’ st Mazzone), Strada (Strefezza). All: Ievolella
Marcature: 15’ pt m Bertoni nt (5-0), 24’ pt m Tauro nt (10-0), 1’ st m tr Reggio (10-7), 32’ m Bertoni tr Martinelli (17-7), 37’ st m Renzi tr Martinelli (24-7)