Il Romagna RFC Under 18 rimanda ancora l’appuntamento con il primo successo casalingo e viene superato per 29-28 dal Florentia Rugby. I galletti vedono sfumare la vittoria proprio allo scadere e si devono accontentare dei due punti di bonus, comunque preziosi per restare nella parte alta della classifica, complici anche gli scontri diretti tra le prime giocati in questo turno.
L’avvio della partita è a favore del Romagna, che va a segno con una meta trasformata marcata da Renzi. Il Florentia guadagna progressivamente terreno ed esercita una pressione costante, fino a trovare al 16’ i primi punti con una meta non trasformata; il raddoppio e il sorpasso ospite arriva al 24’, mentre il Romagna non capitalizza altri punti per il resto del parziale, che si chiude con i toscani avanti per 12-7.
È un Romagna arrembante quello che scende in campo nella ripresa, capace di mettere a segno due mete trasformate –firmate da Tauro e Belletti – nei primi 5 minuti di gioco. Ma non basta per chiudere la partita, perché il Florentia è abile a tenersi agganciato nel risultato con una meta trasformata, che riporta la squadra toscana a meno due. In superiorità numerica, poco dopo la metà della ripresa, il Romagna trova un altro importante affondo con Bertoni, che mette a segno la meta del bonus, di nuovo ben trasformata da Martinelli. Il Florentia non demorde e continua a mettere in difficoltà i galletti, trovando a sua volta la quarta meta della giornata. La rimonta toscana si completa proprio nei minuti finali, quando con un uomo in più per il giallo a Mazzone, gli ospiti vanno in meta e chiudono il match avanti di un solo punto, per 29-28
Tabellino dell’incontro
Romagna RFC – Florentia Rugby 28-29 (mete 4-5; primo tempo 7-12)
Formazione Romagna RFC: Tauro, Prata, Spighi, Ravaioli, Grassi, Martinelli, Maffi (20’ st Clerici), Forlivesi (5’ st Gigante), Bertoni, Angeli, Zecchini, Salvatori (10’ st Mazzone), Belletti, Renzi, Strada. A disp: Perrella, Piccirillo, Novelli, Vallicelli. All: Ievolella
Marcatori: 3’ pt m Renzi tr Martinelli (7-0), 16’ pt m nt Florentia (7-5), 24’ m tr Florentia (7-12), 2’ st m Tauro tr Martinelli (14-12), 5’ st m Belletti tr Martinelli (21-12), 11’ m tr Florentia (21-19), 21’ st m Bertoni tr Martinelli (28-19), 27’ m nt Florentia (28-24), 35’ m nt Florentia (28-29)
Note: cartellini gialli al 20’ st Florentia e 32’ st Mazzone