È stato pubblicato il calendario del campionato di Serie B, che come già annunciato dalla FIR prenderà il via domenica 1 ottobre.
Per il Romagna la nuova stagione inizierà con la prova in trasferta con il Civitavecchia Rugby, una nuova avversaria: la riformulazione dei gironi dovuta alla rinuncia della squadra cadetta dei Lyons Piacenza, ha infatti portato all’inserimento della squadra laziale nel girone del Romagna al posto della Reno Rugby.
Per l’esordio casalingo dei galletti bisognerà aspettare domenica 8 ottobre, quando incontreranno I Medicei, avversaria del tutto inedita per i romagnoli. Il 15 ottobre sarà la volta della prova esterna con il Parma Rugby 1931, mentre il 22 ottobre allo Stadio del Rugby di Cesena arriverà il Vasari Arezzo. L’ultima domenica di ottobre vedrà i galletti ospiti del Pesaro Rugby, mentre domenica 5 novembre l’appuntamento casalingo con il Florentia Rugby chiuderà la prima fase del campionato, prima della pausa di tre settimane concomitante ai test match della nazionale.
Si riparte domenica 3 dicembre con la trasferta a Livorno, seguita dalla prova in casa con il Modena e dalla partita sul campo dell’Amatori Parma, con la quale, il 17 dicembre si chiuderà l’anno. Il 2018 inizierà, il 14 gennaio, con l’appuntamento casalingo con gli Arieti Rugby e proseguirà la domenica successiva con la trasferta in casa del Bologna 1928, incontro conclusivo del girone di andata.
Il girone di ritorno inizierà il 28 gennaio, per poi fermarsi in occasione del Sei Nazioni, con un solo appuntamento in programma a febbraio, domenica 18. Altro stop previsto l’11 marzo, oltre alla pausa per Pasqua dell’1 aprile, ultima domenica di riposo dato che la stagione proseguirà con un ritmo serrato fino al 13 maggio. La stagione si concluderà il 20 e 27 maggio con le fasi finali che decreteranno promozioni e retrocessioni. La nuova formula del campionato prevede infatti, oltre alla promozione diretta per le prime classificate di ciascuno dei 4 gironi, un doppio turno di play off che impegnerà le seconde classificate (promozione diretta per le vincenti del primo turno e ulteriore confronto tra le perdenti che assegnerà l’ultimo posto disponibile per la Serie A). Sarà invece solo una la squadra che retrocederà in Serie C, al termine del doppio turno playout che metterà a confronto le ultime classificate di ciascun girone.