Continua la serie positiva dell’Under 18, che chiude il mese di gennaio con un tris di vittorie: nella seconda prova di ritorno giocata ieri allo Stadio del Rugby di Cesena, i galletti hanno infatti battuto la capolista Amatori Parma per 21-19, risultato che li tiene a distanza di sicurezza dalla parte bassa della classifica e li porta al sesto posto, a quota 24 punti.
Sotto per tutto il primo tempo, il Romagna viene fuori nella ripresa e costruisce la rimonta, riuscendo poi a rispondere bene ai tentativi di controsorpasso degli emiliani.
La partita inizia in salita per i padroni di casa, dato che al 6’ gli ospiti si portano in avanti con una meta trasformata. Al quarto d’ora di gioco arriva la risposta romagnola, con la meta di Zecchini che Belletti trasforma per il momentaneo pareggio: ma è il Parma a riprendere il controllo della partita, con altre due mete (a segno una su due le trasformazioni) prima dell’intervallo, che chiudono il parziale sul 19-7.
Nella ripresa il Romagna scende in campo con l’atteggiamento giusto e si porta all’attacco, riuscendo a concretizzare la pressione nella metà campo avversaria al 10’ con la meta di Spighi, il quale manda tra i pali anche il calcio di trasformazione. Dieci minuti più tardi arriva la terza meta romagnola, firmata da Maroncelli, che ristabilisce la parità, mentre il calcio di trasformazione ben eseguito da Spighi vale il sorpasso per 21-19. Le sorti della partita restano in bilico fino alla fine, con entrambe le squadre che si mostrano determinate a portare a casa il risultato: a spuntarla è però il Romagna, che impedisce agli ospiti di trovare altri punti.
Con questa vittoria il Romagna conferma il proprio buon momento e potrà affrontare serenamente le due settimane di stop del campionato: al ritorno in campo, il 19 febbraio, i ragazzi di Ievolella, saranno impegnati nella difficile prova esterna con i Medicei, che proprio grazie alla frenata dell’Amatori Parma è salita al comando della classifica.
Tabellino dell’incontro
Romagna RFC-Amatori Parma 21-19 (mete 3-3, primo tempo 7-19)
Formazione Romagna: Tauro, Grassi, Costantini, Spighi, Michelotti (Novelli), Di Lena, Maffi (Clerici), Maroncelli, Bertoni, Assirelli (Fabbri Trovanelli), Zecchini, Fantini (Bugli), Coppola (Paganelli), Renzi, Belletti (Strada). A disp: Barzanti. All: Ievolella
Marcatori: 6’ pt m tr Parma, 15’ pt m Zecchini tr Belletti, 20’ pt m tr Parma, 33’ m ntr Parma, 10’ st m tr Spighi, 20’ st m Maroncelli tr Spighi