Nella serata di Venerdì 16 aprile, la Selezione Romagna Under 18 ha affrontato, sul campo Dribbling di Ravenna, la formazione del Toulouse Université Club. La squadra francese, con la quale è in atto uno scambio a livello del Progetto Romagna, ha soggiornato presso le famiglie romagnole ed ha potuto beneficiare di tre giorni di visite del territorio romagnolo, che hanno contribuito a rinforzare il legame tra il club italiano e quello transalpino.
Sotto il punto di vista sportivo, l’incontro è iniziato alle 18.00 di Venerdì sera e si è sviluppato con l’inedita divisione in tre tempi da 25 minuti ciascuno. I francesi del TUC sono riusciti a mantenere un sostanziale dominio territoriale, grazie alle buone giocate del mediano di apertura Simon e dei tre quarti, grazie ai quali sono andati in meta per due volte, una in ognuna delle prime frazioni della gara, portandosi sul punteggio di 12 a 0. La reazione dei padroni di casa è arrivata forse troppo tardi e nel terzo ed ultimo tempo i romagnoli sono riusciti a sfruttare la maggior potenza dei propri avanti per mettere in seria difficoltà i propri avversari, fino ad ottenere la meta con Bernabini (trasformazione di Virzi) sul finale dell’incontro, che ha fissato il punteggio finale sul 12 a 7.
Nonostante la sconfitta, parole di soddisfazione vengono dall’allenatore della selezione, Massimo Cavaglieri: “I ragazzi francesi hanno un bagaglio di vissuto che è certamente superiore al nostro, ma è soltanto attraverso il confronto con realtà migliori della nostra che riusciremo a crescere e colmare queste differenze”. Prosegue poi analizzando nello specifico l’incontro: “La loro linea di tre quarti è stata in grado di metterci in difficoltà su ogni loro possesso, grazie al buon lavoro al piede del mediano di apertura ed alla precisione dei due centri; verso la fine dell’incontro abbiamo capito che dovevamo cercare di costringerli più vicino agli avanti per sfruttare le nostre qualità, ma non c’è stato tempo a sufficienza per recuperare il risultato”.
Importante, comunque, la costante ricerca di un confronto ad un livello superiore per i ragazzi delle selezioni Romagna: la chiara dimostrazione che questo progetto punta tanto sui giovani che sta formando nei propri vivai.