Pubblicato il calendario della seconda fase del campionato

La C.O. –  in attesa della omologazione odierna da parte del G.S. Nazionale – ha reso noti questa mattina la composizione dei girone ed i calendari della seconda fase dei Campionati Nazionali di Serie A e Serie B, Promozione e Retrocessione.

La composizione dei gironi della Poule 2 Promozione e della Poule 2 Retrocessione della Serie B è subordinata, inoltre, alla decisione della Corte Sportiva d’Appello Federale che si riunirà il 26 gennaio.

La seconda fase del campionato prenderà il via domenica 31 gennaio e, dopo la pausa concomitante al Sei Nazioni, proseguirà il 21 febbraio con la seconda giornata. Dopo un’ altra domenica di stop, il girone di andata si completerà con tre partite consecutive on calendario il 6, 13 e 20 marzo. Le festività pasquali saranno l’occasione per l’ultimo weekend di sosta, dato che il ritorno si giocherà per tutte le domeniche di aprile per concludersi il primo maggio. Le finali sono invece in calendario il 22 e 29 maggio.

Il Romagna partirà con la trasferta in casa del Vasari Arezzo, mentre la prima casalinga sarà il 21 febbraio con il Noceto. Sarà poi la volta di una doppia prova esterna con Amatori Parma e Pesaro e, per l’ultima giornata di andata, i galletti torneranno allo Stadio del Rugby di Cesena per il match con il Livorno.

Di seguito la formula della seconda fase del campionato di Serie B.

SERIE B

Nel campionato di Serie B sono presenti 2 Poule Promozione e 2 Poule Retrocessione composte dagli incroci dei Gironi 2 e 4. L’inizio è previsto domenica 31 gennaio, mentre l’ultima giornata è in calendario domenica 1 maggio. Le prime due classificate e le seconde due classificate delle Poule Promozione si sfideranno con le prime due classificate del Girone 1 e 3 della prima fase per l’accesso alla Serie A. Le finali, divise in due gare di andata e ritorno, solo in calendario il 22 e il 29 maggio. Verranno promosse in Serie A le 4 squadre vincenti.

Le Poule Promozione della Serie B sono così composte:

Poule 1: Rugby Noceto, Livorno Rugby, Pesaro Rugby, Amatori Rugby Parma, Vasari Rugby Arezzo, Romagna RFC

Poule 2: Civitavecchia R. Centumcellae, Colleferro Rugby, Amatori Rugby Catania, Amatori Rugby Messina, Rugby Benevento, Polisportiva Paganica

QUI il calendario completo della seconda fase del calendario di Serie B

Questi gli accoppiamenti per le finali del campionato di Serie B:

2a classificata Girone 1 prima fase v 1a Poule 1 promozione    Prima gara in casa della seconda

2a classificata Girone 2 prima fase v 1a Poule 2 promozione    Prima gara in casa della seconda

2a classificata Poule 1 promozione v 1a Girone 1 prima fase    Prima gara in casa della seconda

2a classificata Poule 2 promozione v 1a Girone 3 prima fase    Prima gara in casa della seconda

Le Poule Retrocessione della Serie B sono così composte:

Poule 1: Rugby Reno Bologna, U.S. Firenze Rugby 1931, Modena Rugby 1965, Rugby Bologna 1928, Florentia Rugby, Union Rugby Tirreno

Poule 2: Unione Rugby Capitolina, Avezzano Rugby, Cus Catania, Rugby Reggio Calabria, Partenope Rugby

Retrocedono in Serie C1 la 5a e la 6a classificata delle due Poule retrocessione e l’11a e la 12 classificata dei Gironi 1 e 3 della prima fase.

Leggi altro…