Dopo cinque vittorie consecutive, la sconfitta maturata nella trasferta a Noceto frena la marcia del Romagna RFC, che dopo questo scontro diretto ha dovuto cedere il primato in classifica alla formazione emiliana. Dopo avere messo al sicuro l’accesso al Pool Promozione con due turni di anticipo, ai galletti non è riuscito il colpaccio sul Noceto, squadra ben attrezzata e dal buon potenziale, che Cossu e compagni torneranno ad affrontare nella seconda fase del campionato.
Il 29 a 17 finale è arrivato al termine di una partita piuttosto equilibrata: per buona parte dell’incontro il Romagna è rimasto agganciato nello score al Noceto grazie ad una serie di calci piazzati, per poi subire nell’ultima porzione dell’incontro due mete che hanno indirizzato la vittoria verso la squadra giallo nera. “Nonostante il risultato la prestazione della squadra non è stata affatto negativa”, ha commentato coach Cavaglieri, “di fronte avevamo una squadra rodata, che sa muovere bene il pallone e sa difendersi. I ragazzi hanno tenuto testa a un avversario di tutto rispetto, cosa non facile soprattutto considerando che ieri ho rimescolato molto le carte e sperimentato nuove soluzioni sul piano delle scelte strategiche, per cui la squadra doveva prendere confidenza con meccanismi diversi. Dopo lo svantaggio iniziale, ci siamo riavvicinati con i calci piazzati e abbiamo cercato di concretizzare al massimo le occasioni a nostra disposizione. La partita è stata in equilibrio fino a oltre la metà del secondo tempo, poi le loro due mete hanno fatto la differenza e non siamo riusciti a recuperare. Arrivati a questo punto della stagione risultati di questo tipo possono capitare, anche perché venivamo da una partita molto intensa e sentita con il Pesaro, ma il valore e il potenziale di questo gruppo resta inalterato. ”.
Il Romagna avrà l’occasione di trovare il riscatto domenica prossima nella prova casalinga con il Modena, ultimo appuntamento del 2014 e giornata conclusiva della prima fase del campionato. I lavori in vista di questa gara inizieranno domani con la tappa riminese degli allenamenti itineranti e proseguiranno mercoledì a Cesena con l’attività congiunta con i giocatori emergenti del gruppo Nord, per poi concludersi con l’ultima rifinitura del venerdì sera.