Dopo le due domeniche di riposo, il campionato di Serie B riparte per la parte conclusiva della fase territoriale, che terminerà il 21 dicembre. Domani, per il secondo turno di ritorno, il Romagna RFC ospiterà allo Stadio del Rugby di Cesena il Vasari Rugby Arezzo, confronto “testa-coda” tra le formazioni che aprono e chiudono la classifica. I galletti sono infatti al comando della graduatoria con 22 punti, mentre la formazione toscana è ultima a quota 6, con una sola vittoria al proprio attivo centrata nel precedente turno sul Noceto. Anche le altre dirette avversarie per la testa della classifica sono attesi da prove casalinghe: il Noceto, secondo a meno tre dal Romagna, ospiterà un Modena a caccia di punti per salire nella parte alta della poule, mentre il Pesaro è atteso dal confronto con la Reno Bologna, penultima con 11 punti.
I galletti dovranno cercare di sfruttare al meglio la possibilità di confermare e consolidare il primato in classifica, ma per farlo dovranno ben guardarsi da un avversario insidioso e di esperienza come l’Arezzo, come si è mostrato nella prova di andata. In quell’occasione la formazione romagnola era riuscita ad avere la meglio con un ristretto 19-15, punteggio specchio di un match sofferto e in bilico fino alla fine.
Il fattore campo potrà rappresentare un valore aggiunto per la formazione romagnola, che domani potrà contare su un pubblico d’eccezione vista la concomitanza con la giornata conclusiva del Movember Romagnolo. A contorno della partita, il cui calcio di inizio è in programma alle 14.30, sono in programma diverse attività: alle 11.00 si svolgerà l’allenamento della Selezione Romagna Femminile, mentre alle 13.00 i giovani atleti di Minirugby e Under 14 saranno coinvolti in un momento di gioco-allenamento con Valerio Bernabò, giocatore delle Zebre Rugby. La giornata si concluderà con un grande terzo tempo finale, al quale parteciperanno tutte le realtà coinvolte nel Movember Romagnolo, dallo IOR ai gruppi volontari dei Soul Brothers e del Gruppo IDA.
Sono 24 i convocati per la prova con l’Arezzo: Asioli, Buzzone, Capone, Colavecchia, Cossu, Donati, Donattini, Ferri, Fiori, Gollinucci, Lepenne, Magnani S, Marchini, Medri M, Molino, Paganelli, Pirini, Sangiorgi, Sgarzi, Shehu, Soldati, Turroni, Visani, Zini.