Quella appena trascorsa è stata una domenica di esordi in casa Romagna RFC, visto il doppio debutto della Selezione Femminile XV e della squadra del Centro di Formazione Under 16 della Franchigia Romagna Rugby.
I ragazzi dell’Under 16, impegnati a Jesi in un match con i pari età del locale Centro di Formazione Federale, sono stati fermati sul 22 a 15, risultato frutto di quattro mete a tre. A Imola invece è andata in scena la prima assoluta delle ragazze della selezione femminile, che si sono confrontate con la Selezione Emilia: il match si è chiuso con una vittoria di misura per 22 a 19 della formazione emiliana.
I risultati finali degli incontri non hanno premiato le due formazioni romagnole, autrici comunque di prestazioni sicuramente convincenti in questo loro esordio stagionale, come nota il Direttore Tecnico Francesco Urbani: “La trasferta a Jesi è stata un’esperienza molto interessante per l’Under 16, che si è confrontata con una formazione di ottimo livello. Nonostante il campo fosse al limite della praticabilità il ritmo della partita è stato alto ed è stato sviluppato un buon volume di gioco. Anche per la Selezione Femminile il bilancio della prova di esordio è positivo, le ragazze hanno partecipato con molto entusiasmo a questa prima partita, che ha rappresentato un buon punto di partenza per il percorso appena iniziato dal gruppo”.
Rotto il ghiaccio con queste prove di esordio, il cammino delle Selezioni proseguirà nelle prossime settimane con le sedute di allenamento, in vista dei successivi impegni in campo.