Si avvicina l’atteso appuntamento con la sfida play out, che domenica porterà il Romagna sul campo del CUS Genova per la prova di andata. Nella doppia sfida con i liguri i galletti dovranno cercare di conquistarsi un biglietto per il prossimo campionato di Serie A, che come annunciato nei giorni scorsi dalla FIR presenterà una nuova formula dalla stagione 2014-15 con la suddivisione delle 24 squadre in 4 gironi su base territoriale.
Per evitare la retrocessione in Serie B il Romagna dovrà superare l’ostacolo costituito dalla formazione genovese, reduce da un percorso altalenante in campionato e capace di risalire nell’ultima parte del campionato dalla penultima all’ottava posizione, fino a sfiorare la salvezza diretta. Per non rendere vana questa rimonta i liguri proveranno dunque a usare tutte le armi a propria disposizione per mantenere la categoria, riconquistata al termine della passata stagione dopo diversi anni di permanenza in Serie B. Proprio nel campionato di Serie B 2006-07 Romagna e Genova hanno avuto occasione di incontrarsi: entrambi i confronti si chiusero all’insegna della parità (10 a 10 e 19 a 19 i risultati), precedenti che lasciano apertissimo il pronostico per questa nuova sfida.
Concluso il campionato, i galletti si sono messi subito al lavoro per arrivare pronti a questo appuntamento, sottolinea coach Urbani guardando alla trasferta di domenica: “L’ambiente è sereno, sappiamo che è una partita importante e vogliamo affrontarla nel migliore dei modi. Smaltita un po’ della stanchezza accumulata a fine stagione, in questi giorni stiamo lavorando per mettere a punto gli assetti tattici: il Genova è una squadra giovane, che gioca molto di movimento e in velocità, aspetto a cui dovremo fare particolare attenzione.”.