Con la XX giornata di campionato disputata ieri, la regular season della Serie A entra nella sua fase finale, con gli ultimi due appuntamenti in programma dopo la pausa di domenica per le festività pasquali. Il Romagna ha sfiorato il colpaccio con il Rubano Rugby, vedendo sfumare la vittoria proprio sul finire di una partita molto tirata e in bilico fino alla fine. La prestazione messa in atto dai galletti è stata positiva e caratterizzata da un buon approccio, così da confermare la crescita del gruppo e dei singoli: in tal senso da rilevare la prima meta con la maglia del Romagna per Fabio Sgarzi, uno degli esordienti di questa stagione.
Urbani elogia dunque la prova dei suoi : “Sapevamo che sarebbe stata una partita molto chiusa, dato che sia noi che loro avevamo bisogno di fare punti. Abbiamo giocato un gran primo tempo e rispetto alle precedenti partite siamo partiti molto bene, ma non siamo riusciti a concretizzare abbastanza: avremmo potuto chiudere l’incontro e invece paradossalmente all’intervallo ci siamo trovati sotto nel punteggio nonostante la superiorità territoriale. In una situazione di questo tipo il rischio era di crollare, invece la squadra ha dato una grande prova di volontà, riuscendo a riprendere la partita. Peccato perché alla fine è stato il Rubano ad avere la meglio, ma in partite come queste vince chi sbaglia di meno e riesce a sfruttare meglio le occasioni.”.
Guardando agli altri risultati di questo terzultimo turno, il weekend si è aperto con il colpaccio dell’Accademia Nazionale, che battendo per 37 a 35 L’Aquila ha tolto alla capolista l’imbattibilità stagionale. Il vantaggio degli abruzzesi sulle altre candidate ai play off resta comunque consistente, nonostante la doppia vittoria con bonus di Lyons, vincenti a Brescia per 27 a 20, e Pro Recco, che ha fermato sul 24 a 15 il Verona. Approfitta di questo risultato il Valpolicella, che grazie al successo per 22 a 16 sul Colorno fa un bel balzo in classifica portandosi in quinta posizione. Vittoria casalinga anche per l’Udine, che ha fermato sul 37 a 32 il Firenze, lasciando ai toscani un utile punto del bonus difensivo per tenere a distanza il Romagna.
A questo punto Romagna e Firenze sono matematicamente condannati ai play out nei quali si giocheranno la permanenza in Serie A per la prossima stagione, andando a incontrare l’ottava a la nona classificata del girone 2. Resta però ancora aperto il discorso relativo ai piazzamenti finali, con 5 punti che dividono le due e lo scontro diretto che si giocherà alla ripresa del campionato dopo la sosta pasquale.
I galletti hanno davanti a sé una settimana di riposo: la squadra si ritroverà martedì prossimo per la ripresa della preparazione in vista della trasferta fiorentina.