Il Romagna torna allo Stadio del Rugby di Cesena per la penultima prova casalinga del campionato, che metterà i galletti a confronto con il Rubano Rugby.
I punti di bonus guadagnati nelle ultime due partite hanno consentito al Romagna di riavvicinarsi alle altre avversarie per i play out, a partire dal Firenze, ora avanti di 5 lunghezze. In questa delicata prova i galletti si troveranno di fronte un avversario che darà del filo da torcere, dato che i veneti in questo scorcio finale della stagione dovranno a loro volta cercare di incrementare il proprio bottino in classifica per guadagnarsi la salvezza. Il Rubano arriverà a Cesena con l’obiettivo di bissare il colpaccio dell’andata, quando riuscì ad avere la meglio sui romagnoli per 26 a 21, risultato arrivato al termine di una gara in bilico fino alla fine.
Per questa prova sono stati convocati i seguenti giocatori: Cossu, Turroni, Gaeta A, Colavecchia, Gaeta D, Glielmi, Cotignoli, Magnani P, Gentile, Grassi, Sgarzi, Mtya, Cacciagrano, Baroni, Marland, Donattini, Calderan, Donati, Medri M, Mattiacci, Marzocchi, Medri S, Magnani S, Paganelli, Asioli.
Guardando al programma di questa XX giornata, si comincia oggi pomeriggio con il big match tra l’Accademia FIR e L’Aquila, che dovrà cercare di difendere l’imbattibilità stagionale. Altro appuntamento importante per definire le gerarchie ai piani alti della classifica è il match che domenica porterà il Cus Verona sul difficile campo della Pro Recco: per i liguri sarà importante non commettere passi falsi per tenersi in corsa per i play off e restare agganciati ai Lyons. La formazione piacentina sarà invece in trasferta a Brescia, formazione che con 36 punti può tranquillamente difendere l’ottava posizione. Scontro diretto invece per la sesta piazza è quello che metterà a confronto Valpolicella e Colorno, divise in classifica da una sola lunghezza. Infine, partita particolarmente interessante per gli assetti della parte bassa della classifica è quello tra Udine e Firenze, prossimo avversario del Romagna dopo la sosta per le festività pasquali prevista per domenica prossima.