La XIX prova di campionato si è chiusa con un punto di bonus per il Romagna, bottino che va ad aggiungersi ai due ottenuti nel match con il Colorno e che consente ai galletti di continuare la rincorsa alle dirette avversarie per i play out, Firenze e Rubano.
Nonostante la sconfitta, la prova di Verona ha lasciato segnali incoraggianti considerando la buona reazione che la squadra ha avuto soprattutto nel secondo tempo, riuscendo a rimontare lo svantaggio. Anche in questa occasione il Romagna ha pagato caro le difficoltà avute nella fase iniziale dell’incontro, come nota Urbani analizzando la prova dei suoi : “Come già successo altre volte, nei primi minuti di gioco abbiamo subito un po’ troppo e dopo è stato più complicato rientrare in partita e recuperare. Però abbiamo rialzato la testa e siamo stati bravi a costruire in attacco; rispetto alle volte precedenti siamo migliorati in mischia, mentre in touche abbiamo avuto qualche difficoltà in più, per cui dovremo continuare a lavorare su questo aspetto. La cosa positiva è che la squadra sta raggiungendo una buona omogeneità: anche ieri quasi tutti i giocatori sono scesi in campo questo ci ha consentito di restare in partita e di giocarcela fino alla fine. Usciamo da una serie di partite molto difficili, dopo due brutte sconfitte queste ultime partite ci hanno lasciato buoni segnali: ora pensiamo ad affrontare al meglio questa fase finale del campionato, a partire dal Rubano”.
Le ultime tre giornate della regular season saranno cruciali non solo per il Romagna, ma anche per decretare tutti i verdetti del campionato. In vetta alla classifica continua infatti il testa a testa tra le prime: il pareggio per 22 a 22 tra Lyons e Accademia ha favorito la Pro Recco, che grazie alla vittoria con bonus per il 45 a 17 rifilato al Firenze si riprende il terzo posto e si mantiene agganciata alla formazione emiliana, avanti di 3 lunghezze. Perde invece terreno il Valpolicella, che ha soltanto sfiorato il colpaccio sul campo della capolista L’Aquila Rugby: gli abruzzesi si sono aggiudicati l’incontro proprio nel finale con una vittoria di misura per 26 a 25, successo che consente agli aquilani di mettere una seria ipoteca sul primo posto finale, avendo 14 punti di vantaggio con sole 3 giornate da giocare. Doppio successo in trasferta invece per Udine e Brescia: i friulani hanno avuto la meglio per 19 a 17 sul Colorno, mentre la formazione bresciana torna con 4 punti dalla trasferta in casa del Rubano: il 20 a 16 finale lascia ai veneti, prossimi avversari dei galletti, un prezioso punto di bonus per tenersi a distanza di sicurezza dal fondo della classifica, che vede il Firenze fermo a quota 15 seguito dal Romagna a 10 punti.