Dopo la pausa della scorsa settimana, il campionato di Serie A riparte dagli incontri dell’VIII giornata, primo dei quattro appuntamenti in programma a dicembre con i quali si concluderà il girone di andata.
Il Romagna si presenta a questo appuntamento con l’obiettivo di voltare pagina dopo la serie di risultati negativi che ha lasciato la squadra sola in fondo alla classifica. I galletti incontreranno tra le mura amiche dello Stadio del Rugby di Cesena il CUS Verona, formazione attualmente collocata a centro classifica, a quota d19 punti: fino ad ora i veneti hanno mostrato di essere competitivi e di avere una buona continuità nei risultati, restando in una sola occasione a secco di punti. Guardando ai precedenti della passata stagione, i confronti tra le due squadre sono stati all’insegna dell’equilibrio: all’andata fu il Romagna a imporsi per 26 a 25, mentre nella gara giocata a Cesena furono i veneti ad assicurarsi una vittoria di misura per 13 a 12.
Negli altri incontri di questo turno la capolista L’Aquila ospiterà il Valpolicella, mentre il Colorno è atteso dalla trasferta sul campo dell’Udine. La formazione emiliana, che divide la seconda piazza con l’Accademia Federale, potrebbe approfittare del match tra la squadra federale e i Lyons di Piacenza, staccati di una lunghezza, per consolidare la propria posizione in classifica. Questo scontro diretto potrebbe favorire anche la Pro Recco, attesa dalla prova casalinga con il Firenze, occasione che i liguri dovranno sfruttare al meglio per restare agganciati alla zona alta della graduatoria. Ultimo appuntamento in programma è il match tra Brescia e Rubano, che potrebbe invece rimescolare le carte nella parte inferiore della classifica.
Per l’incontro con il Verona, in programma alle 14.30 allo Stadio del Rugby di Cesena, il Romagna avrà a disposizione i seguenti giocatori: Asioli, Baroni, Cacciagrano, Calderan, Colavecchia, Cossu, Cotignoli, Donati, Donattini, Fantini, Gaeta A, Gaeta D, Magnani P, Magnani S, Marzocchi, Mattiacci, Medri M, Medri S, Mtya, Righi, Sgarzi, Silvani, Turroni, Varano, Visani.