Il Romagna si avvicina alla nuova stagione: il calendario dei galletti

Inizia la nuova stagione del Romagna RFC, che ieri sera ha ripreso gli allenamenti, iniziando così a tutti gli effetti la preparazione al campionato di Serie B, al via il 14 ottobre.

Il calendario del campionato vedrà i galletti esordire in casa con il Livorno, mentre la prima trasferta dell’anno sarà a Rieti, il 21 ottobre. La domenica successiva sarà la volta dell’appuntamento casalingo con la Reno Bologna e a seguire, il 4 novembre, la prova sul campo dell’Amatori Parma. Il cammino dei galletti proseguirà con una sfida con due toscane, in casa con il CUS Siena e in trasferta ad Arezzo, ultima fatica prima della sosta del campionato fissata al 25 novembre. Si riparte il 2 dicembre in casa con il Civitavecchia e dopo la trasferta a Modena del 9 dicembre, i galletti chiuderanno l’anno a Cesena con il Parma, domenica 16. Il girone di andata si completerà a gennaio, con la trasferta a Jesi e, il 20 gennaio, in casa con il Florentia. Il 27 gennaio si riparte subito con il ritorno, mentre a febbraio si giocherà solo una partita, il 17, per il tradizionale stop concomitante agli appuntamenti della nazionale nel Sei Nazioni. Anche a marzo è in programma una domenica di pausa, il 17, così come ad aprile, il 21, in occasione della Pasqua. Il sipario sulla stagione calerà il 12 maggio con l’ultima giornata di campionato, dato che la formula di quest’anno non prevede play off e play out ma promozione diretta in Serie A per la prima classificata e retrocessione per le ultime due.

Per prepararsi a questa lunga stagione sono già in programma alcuni appuntamenti pre-campionato: il 31 agosto i galletti saranno impegnati in un allenamento congiunto con il Bologna 1928, mentre dal 7 al 9 settembre la squadra sarà in ritiro a Palazzuolo sul Senio. Il primo test sul campo è fissato il 16 settembre con un triangolare a Cesena con le formazioni di Serie A Pesaro e Cus Milano, mentre il Romagna Rugby Day sarà l’occasione per un assaggio di campionato nell’ormai tradizionale test match con il Modena, che si giocherà il 22 settembre a Imola. Un ultimo banco di prova prima del campionato è dato dall’amichevole con la Reno Bologna in calendario domenica 30 settembre.

Vai al calendario completo

Scarica Il calendario del campionato di Serie B 2018-19

 

Leggi altro…