Gabriele Turroni si unisce al gruppo dei “centenari” del Romagna RFC, avendo raggiunto il traguardo delle 100 presenze durante la partita con il Cus Verona.
Proprio in questa occasione Turroni ha realizzato la sua settima meta stagionale, la n° 44 della sua carriera con il Romagna, festeggiando così nel migliore dei modi il raggiungimento di questa cifra a due zeri, ma anche assicurando punti preziosi alla squadra per rimettersi in partita e agguantare il bonus difensivo.
I 100 caps sono l’occasione per ripercorrere con Turroni il suo percorso rugbistico, iniziato nelle giovanili di Forlì e Cesena e che lo ha visto esordire in prima squadra con il Cesena e a vivere poi l’inizio dell’avventura del Romagna RFC in Serie B. Dopo un’esperienza a Parma che lo ha portato a vestire le maglie di Colorno, Aironi e infine Gran Ducato, e un lungo infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fermo per diversi mesi, nella stagione 2011-2012 Turroni è tornato al Romagna, ritrovando la squadra in Serie A: “Quando siamo partiti il gruppo era molto giovane, abbiamo fatto diversi anni di gavetta arrivando prima alla serie B e poi in A. Quando sono tornato ho ritrovato il gruppo dei ragazzi con cui ho iniziato e questo mi ha dato una mano a riprendere, cosa non semplice dopo l’infortunio.”.
L’esperienza di Turroni si è rivelata molto preziosa per il gruppo, soprattutto in questa stagione di grandi cambiamenti: “Questa è una stagione di grandi sacrifici per tutti noi, è un campionato difficile e la mancanza di esperienza non ci ha aiutato. Il gruppo però è molto coeso e la volontà non manca, in ogni partita mettiamo il cuore. Al di là dei risultati, per i quali forse ci vorrà un po’ di pazienza, stanno venendo fuori degli ottimi giocatori e soprattutto si è creata una squadra davvero unita e questo è particolarmente importante per un progetto come quello portato avanti dal Romagna.”.
Turroni conclude parlando del finale di stagione che attende i galletti, che si preannuncia ad alta intensità: “Ci aspettano due partite importantissime nelle quali dovremo giocarcela al meglio. Ci teniamo a fare bene e vogliamo mettercela tutta, nelle ultime due prove abbiamo dimostrato di essere in crescita. Siamo positivi, anche perché è nel finale di stagione che di solito viene fuori la forza del gruppo, cosa che alla nostra squadra non manca.” .